lunedì 23 giugno 2008

Scie al tramonto

Nel post odierno propongo ancora un breve video per gli appassionati di aerei e di scie. Nel video è possibile osservare un A340 filmato al tramonto mentre produce una scia di tipo non persistente (la scia permane per qualche secondo prima di sublimare). Questo video può essere confrontato con due video pubblicati in precedenza (La scia dell'A340, Scie di maggio) nei quali si possono osservare invece due A340 mentre producono scie di tipo persistente (le scie una volta formatesi permangono per minuti).

Video: Sunset Trails (Scie al tramonto)




Ricordo che la persistenza delle scie di aereo è spiegabile in base alla umidità atmosferica. Se l'umidità relativa è al di sopra della saturazione su ghiaccio, una scia di aereo può persistere nel tempo ed anche espandersi. Se la umidità relativa è invece sotto saturazione su ghiaccio, la scia sublima in pochi secondi. Per una spiegazione dettagliata sulla formazione, persistenza ed espansione delle scie di aereo si veda il post :"La formazione, la persistenza e la crescita delle scie di condensazione di aereo".

Ricordo tuttavia che ho osservato scie di tipo persistente su Milano centro in una giornata (il 19 aprile 2008) in cui non sono stati registrati valori di umidità relativa sopra saturazione su ghiaccio a Milano Linate all'ora dell'osservazione delle scie.
Una discussione su questa apparente discrepanza tra osservazione di scie e dati atmosferici è riportata nel post: "Discussione tra apparenti incongruenze tra osservazione di scie e dati atmosferici il 19 aprile 2008 a Milano"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Massimo,è con immenso piacere che torno a postare da te,dopo un lungo silenzio dovuto a "malattia".
da pochi giorni sono tornata a casa dal policlinico di Bari,dove ho subito un intervento chirurgico.
ora sto bene e sono più, più, più di prima!
i miei apprezzamenti o complimenti al solito sono in più,resta il piacere di guardare i tuoi video e di seguire le tue analisi e considerazioni.
qui sono giorni e giorni che il cielo è sgombro da scie,da nuvole,ci sono solo rondini!non mi pare vero!solo un grande bellissimo azzurro!spero tanto che continui così...
pensa,Massimo al mio ritorno ho trovato il PC "morto", ho perso tutto!
tutte le mie scie e sferette,anche quella dell'UFO in piazza!se per caso tu te le ritrovassi,avendo del tempo a disposizione,me le manderesti?mi faresti un gran regalo e te ne sarei molto grata!
spero tu stia bene e che abbia programmato le vacanze!
Puglia?
Ostuni?
sarebbe bello!
a presto leggerti
un tenerissimo abbraccio
angela

cieliazzurri ha detto...

Ciao Angela, mi fa piacere avere tue notizie dopo questo lungo silenzio, e soprattutto sapere che ora stai bene!

Grazie per i complimenti. Le analisi continuano.

Anche qui cieli azzurri, poiane, e niente scie. Solo una leggera velatura..

Per quanto riguarda ufo e ufetti ti invio quanto prima le tue foto.
E per le vacanze ancora niente di deciso.

Tanti cari saluti

Massimo