martedì 2 dicembre 2008

L'occultazione di Venere

Spettacolare fenomeno nei cieli. Ieri si è potuto assistere all'occultazione di Venere da parte della Luna (con Giove che osserva il fenomeno :)
Il fenomeno ha avuto inizio alle 17:08 (a Milano) quando la Luna con il suo lato oscuro ha coperto il pianeta Venere. Dopo circa un'ora il pianeta è riapparso emergendo invece dal lato illuminato della Luna.*

Causa sciopero del servizio pubblico sono uscito dal lavoro un po' prima e, del tutto casualmente, osservando il cielo (forse a caccia di scie?) ho visto la Luna con un luminoso astro nelle sue vicinanze, una scena bellissima! Ho scattato allora un paio di foto. Erano le 17:00, ed era quindi il momento antecedente all'occultazione.
Si è formato allora un gruppetto di persone tutte con il naso all'insù per guardare i due splendenti astri. Fenomenale il commento entusiastico di un amico: "E' un fenomeno che capita ogni 3mila anni!!"** :DD
Sempre a causa dello sciopero, per non rimanere al gelo ad aspettare due ore un autobus, abbiamo salutato la Luna, Venere e Giove e preso il mezzo pubblico. A fine corsa Venere non c'era più mentre si vedeva bene Giove.
L'emozione di questa osservazione è stata sicuramente intensa.

Venere e luna poco prima dell'occultazione.



Queste sono alcun link a foto del fenomeno di ieri dove è possibile ammirare anche Giove:
**L'ultima occultazione di Venere da parte della Luna visibile in Italia avvenne il 18 giugno 2007.

PS

Per chi fosse interessato in questi giorni è anche possibile osservare la Stazione Spaziale Internazionale
(qui come sapere quando è visibile sopra la propria città).

Nota sul copyright


Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. Le fotografie dell'articolo possono essere pubblicate ma indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo e/o delle fotografie a fine di lucro.

Nessun commento: