sabato 16 maggio 2009

Le scie di maggio

Tanti aerei con scia ripresi a Milano in questo "scioso" mese di maggio! La identificazione più plausibile per le scie osservate è che si tratti ovviamente di scie di condensazione.

Video: May Contrails.
Per vedere il video in alta qualità : May Contrails (HQ).

2 commenti:

Nico ha detto...

Ciao Massimo. Bel video :-)

Prova a fare un esperimento per me se hai tempo.. fanne una versione con una musica tetra, stile Straker.. ;-)

cieliazzurri ha detto...

Ciao Nico, grazie :)

L'esperimento che suggerisci è interessante. Uno stesso contenuto (in questo caso riprese video di scie di aerei) può essere presentato con diverse cornici, e il risultato finale potrebbe essere sorprendentemente diverso.

Una di queste cornici, come hai detto, è la musica. Questo video con una musica tipo "O Fortuna, Carmina Burana" avrebbe avuto un effetto ben differente!
Un'altra cornice sono le parole, i titoli. Chiamare questo video "Scempio chimico a Milano" avrebbe avuto un effetto molto forte.
Infine, sia con musica che titolo, il contenuto originale sarebbe stato coperto da una fitta e impenetrabile coltre di mistero e suggestioni, molto difficili da non considerare.

Quindi, sarebbe necessario sempre un attento spirito critico per saper distinguere il contenuto di una informazione dalla sua componente suggestiva.