lunedì 4 maggio 2009

Una simpatica scia circolare

Dopo aver partecipato ieri sera alla divertente Festa degli Asparagi in provincia di Udine, tra Polke e Mazurke, questa mattina ho osservato nel cielo friulano una scia davvero curiosa, una scia "circolare":



Poco dopo, ho osservato queste altre scie "curve":



Di cosa si tratta? Devo dire che il fenomeno non è nuovo in Friuli, avendo osservato scie simili in altre occasioni. Alcuni mesi fa avevo postato delle foto simili (link) ed alcune possibili spiegazioni sono presenti nei commenti al post. In particolare si parlò di esercitazioni di velivoli militari o voli di AWACS in presenza di condizioni per la formazione di scie di condensazione.
Come sempre, di fronte ad un fenomeno apparentemente "strano" è sempre bene verificare se tale fenomeno possa avere una spiegazione "normale".

Nota sul copyright
Copyright © 2009 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle foto scrivere all'indirizzo e-mail
sciemilano@yahoo.it

7 commenti:

Nico ha detto...

Ti segnalo il post del Peyote
http://ilpeyote.blogspot.com/2009/05/chemtrails-circular-delirium.html

Nei commenti delle spiegazioni con anche una mia foto.

Ciao

markogts ha detto...

Io le ho viste qualche volta da Portogruaro. Si trattava di una virata a 270°. Facendo una stima occhiometrica, il punto di intersezione della della virata cadeva dalle parti di Aviano.

Stamattina invece, da Trieste, lontano sull'orizzonte verso NW, due scie da circuito di attesa, molto rare da queste parti.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Nico, bella la foto :)

Ciao Marko, hai fotografato quelle scie?

markogts ha detto...

No, purtroppo... Ma adesso vedo che hai scritto OGGI questo post, per cui deduco che abbiamo visto la stessa scia. Volevi fare triangolazioni? Avvertimi la prossima volta che sei da queste parti.

Hanmar ha detto...

Ciao Massimo.

Le ho prese pure io, da Marghera.

http://yfrog.com/2idscf1457ij

Scusate le immagini scadenti, ma sono fatte al volo con la fotocamera della ditta.

Saluti
Michele

cieliazzurri ha detto...

Ciao Michele, bella la foto!
Allora pensi che siano scie di AWACS?

Hanmar ha detto...

Dal mio punto di osservazione ho visto abbastanza chiaramente la formazione delle scie e posso dire che:
- vi era un velivolo "da solo" che compiva cerchi larghi e regolari
- vi erano due velivoli a volte appaiati in formazione a volte in traiettorie simili (presumibilmente un dogfight" ma con raggi di virata minori e vari cambi di direzione.

Quindi ne ho dedotto, data anche la direzione approssimativa verso l'alto Friuli, che fossero un Awacs e una o piu' coppie di caccia in addestramento.

Cosa peraltro gia' vista varie volte dal sottoscritto.

Saluti
Michele