giovedì 25 giugno 2009

Le scie del 24 giugno 2009

Giornatona di scie ieri a Milano. Tante scie e anche tanti aerei a bassa quota da ammirare (ovviamente senza scia :)

Aereo a bassa quota su Milano. Sullo sfondo, sciona di condensazione.

In questo video sono raccolti 2 minuti di scie del tardo pomeriggio di ieri.

Video: Contrail Spotting - Milan, 24 June 2009.


Questa invece, per chi fosse interessato, è l'analisi dei dati atmosferici relativi alle misurazione delle 12Z del 24 giugno 2009 a Linate.

Diagramma di Appleman

Grafico RELH/T (dati comprensivi di un errore relativo indicativo del 10% per compensare il dry bias diurno).


Nota sul copyright
Copyright © 2009 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione dell'articolo e della foto scrivere all'indirizzo e-mail sciemilano@yahoo.it

4 commenti:

Nico ha detto...

E' bello notare che non ce n'è uno che ha l'ardire di venire a contestare sul merito.. qui non possono fare i giochini di mettere a confronto le dichiarazioni di due persone dette in due diversi contesti.. qui devono tirare fuori numeri e spiegazioni, e casca il loro palco. :-)

cieliazzurri ha detto...

Il palco è cascato ormai da tempo.. le deboli colonne che lo sorreggevano sono crollate al suolo spinte da un fuggente sospiro di vento..

markogts ha detto...

Secondo me, Massimo, il tuo lavoro comincia ad essere così corposo e serio che puoi davvero pensare di fare una stima seria del dry bias e/o dell'affidabilità delle stime Appleman.

Per curiosità: hai mai fatto un grafico/post di una giornata a zero scie? Noioso, sicuramente, ma interessante per controverificare la relazione scie-umidità.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Marko, hai detto bene:
l'analisi di una giornata zero scie è estremamente utile anche se effettivamente noiosa :(

Per quanto riguarda la verifica dell'Appleman, a parte i week end, le mie osservazioni sono fatte prevalentemente nel tardo pomeriggio. Sarebbe utile avere un radiosondaggio alle 18Z per una efficace confronto osservazione/dato atmosferico.