mercoledì 20 ottobre 2010

Le scie del 19 ottobre 2010

Bella giornata ieri a Milano, con cielo azzurro e tante scie visibili per tutto il giorno e anche di notte, illuminate dalla Luna.
Vediamo nel post odierno la consueta analisi dei dati atmosferici della giornata e alcune foto di aerei con scia transitati ieri su Milano nel tardo pomeriggio.
Ho preparato inizialmente il diagramma di Appleman (link al grafico, dati delle ore 12Z) dove si nota subito che le temperature alle tipiche quote di volo erano molto basse, con una punta di -63,3°C. Potevamo dunque aspettarci scie di condensazione almeno a partire dai 10410 m. Per una previsione più accurata ho utilizzato il software Contrails Forecasting Calculator con correzione dei valori di umidità relativa in base all'algoritmo Miloshevich (qui una spiegazione). Il software prevede scie già dai 9421 m (anche se a tale quota la differenza tra T critica e T ambiente è esigua) e persistenza tra i 10410 e gli 11769 m (qui la correzione Miloshevich e qui il grafico umidità relativa/temperatura).

Vediamo ora le fotografie. Per ciascun aereo fotografato ho allegato il suo tracciato Flightradar24.com (cortesia di Flightradar24.com). Quando possibile ho fotografato l'aereo prima a campo largo e poi con un telescopio newtoniano.

British Airways Airbus A320 G-EUUR
Lufhtansa Airbus A321  D-AIRN
D-AIRN + G-EUUR



Lufthansa Airbus A320 D-AIQF
IMG_8908
IMG_3073


Airberlin (Belair) Airbus A320 HB-IOW
IMG_3099t


Air France Airbus A320 F-GFKV
F-GFKW
F-GFKW


Ryanair Boeing B737-800 EI-DAI
EI-DAI


Swissair Airbus A320 HB-IJN
IMG_8954
HB-IJN
HB-IJN


Infine, protagonista della serata diventa la Luna, offuscata dalle scie in questa foto.
Luna e scie - Moon and contrails

Martedì 19 ottobre sono state dunque osservate numerose scie persistenti nel cielo di Milano, previste all'analisi dei dati atmosferici, dopo correzione Miloshevich. Tra le 17:00 e le 18:30 circa ho fotografato numerosi aerei con scie al seguito in volo ad alta quota: tutti normali aerei di linea.
La realtà che emerge da questa analisi, come da tante altre effettuate negli ultimi mesi è, che le scie che vediamo in cielo sono una conseguenza del normale traffico aereo ad alta quota, costituito fondamentalmente  da aerei di linea.

Nota sul copyright
Copyright © 2010 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it

2 commenti:

Wasp ha detto...

Foto stupende (come sempre) complimenti e grazie!!!

C'è un refuso da correggere: nell'ultimo paragrafo hai scritto novembre al posto di ottobre...

Ciao
Wasp

cieliazzurri ha detto...

Ciao Wasp, grazie! E' per vedere se il post viene letto con attenzione!! :D